25 maggio 2021

TOM IL MATTO TRA I GIRASOLI - Thomas James

 



"I migliori filosofi sono i girasoli; sanno che il solo modo per splendere è volgersi sempre verso la luce e, senza manuali, cattedre e paroloni.... istruiscono con l’esempio."

 Gabriela Pannia


TOM  IL MATTO TRA I GIRASOLI


Avere oro in giardino e non saperlo…

Mi sono svegliato stamattina prima che il tuo sogno si lacerasse

e ho trovato qualcosa d’insolito. Fiori fatti d’oro,


a sei facce – e più ancora – spezzati sul lastricato,

petali del colore di una fede nuziale.

Tu dormi. Il mattino sorge d’oro.


Forse quei fiori me li sono creati io, nella mia testa,

perché ho contato i fiocchi di neve a luglio

che mi volavano negli occhi come scaglie di calcio,


e sono entrato nel tuo sogno di notte,

estraneo, il mio corpo immerso nella luna.

Ti ho visto tremare, dilavato da tutto quell’argento.


Amore, le stelle sono cadute in giardino.

Si sono fatte brina. Si sono schiuse come una mano.

È il colore che si sprigiona dalle lenzuola.


Stamattina il giardino è cosparso di petali secchi,

gialli come le pagine di un vecchio libro.

Ci cammino. Sono fragili come la porcellana più fine.


Thomas James - (da " Letters to a Stranger")

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...