9 aprile 2012

LUNEDI' DELL'ANGELO

Le tre Marie al sepolcro-Peter Von Cornelius
(Düsseldorf, 23 settembre 1783 – Berlino, 6 marzo 1867)

Il Lunedì dell'Angelo, detto più comunemente Pasquetta ,è il giorno in cui si ricorda l'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro.
Il Vangelo (Mt 28,5-6) racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù.

Vi trovarono il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba spostato; le tre donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse:

"Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto"


E aggiunse
: "Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli",

ed esse si precipitarono a raccontare l'accaduto .


E' tradizione della Pasquetta, trascorrere la giornata facendo una gita fuori porta o una scampagnata, per ricordare  il viaggio, fatto da alcuni discepoli, verso
Emmaus nel giorno della Resurrezione e fu proprio durante quel viaggio,  a pochi chilometri da Gerusalemme, che Gesù apparve ai discepoli a dimostrazione che Egli era veramente risorto.



PREGHIERA PER IL LUNEDI' DELL' ANGELO


Ti voglio ripetere, oggi, mio Signore, le stese parole che altri ti hanno già detto. Le parole di Maria di Magdala, la donna assetata di amore, non rassegnata alla morte. E ti chiese, mentre non riusciva a vederti, perchè gli occhi non possono vedere ciò che il cuore veramente ama, dove tu fossi. Dio si può amare, non si può vedere. E ti chiese, credendoti il giardiniere, dove eri stato messo.

A tutti i giardinieri della vita, che è sempre giardino di Dio, anch'io vorrei chiedere dove hanno messo l'Amato Dio, crocifisso per amore.

Vorrei anche ripeterti le parole della pastora bruna, quella del Cantico dei Cantici riscaldata o bruciata dal tuo amore, perchè il tuo amore riscalda e brucia e guarisce e trasforma, e lei ti disse, mentre non ti vedeva ma ti amava e ti sentiva accanto: "Dimmi dove conduci il tuo gregge a pascolare e dove tu riposi nel momento del grande caldo".

Io so dove tu conduci il tuo gregge.
Io so dove tu vai a riposarti nel momento del grande caldo.
Io so che tu mi hai chiamato, eletto, giustificato, gratificato.

Ma coltivo il desiderio sincero di venirti accanto calpestando le tue orme, amando il tuo silenzio, cercandoti quando è buoi o infuria la tempesta.
Non lasciarmi barcollare sulle onde del mare. Potrei affondare totalmente.

Vorrei gridare anch'io con Maria di Magdala:
"Cristo, mia speranza è risorto.
Ci precede nella Galilea delle genti"
E verrò da te, correndo, per vederti e dirti:

"Mio Signore, mio Dio".

(dal web)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...