25 aprile 2012

DOVE SI PARLA LA LINGUA ITALIANA


DOVE SI PARLA LA LINGUA ITALIANA

Oltre che ovviamente in Italia, l’Italiano è lingua ufficiale a San Marino, nella Città del Vaticano, in Svizzera (insieme a tedesco e francese) e in alcuni parti della Slovenia,dellIstria e Croazia.
L’italiano è molto diffuso a Malta, dove è parlato e compreso dalla maggior parte della popolazione grazie ai programmi televisivi e all’insegnamento scolastico e universitario ed  è stato lingua ufficiale (con l’inglese) fino al 1934.
In Francia, l’italiano è compreso da buona parte della popolazione della Corsica, grazie alle somiglianze tra lingua corsa e dialetti toscani e grazie a ragioni storico- geografiche.
Un discorso simile vale per il Principato di Monaco, dove la comunità italiana è il 21% dei residenti del Paese e l'italiano è la seconda lingua madre dopo il francese e il monegasco.
 La buona conoscenza dell’italiano in
 Albania è dovuta sopratutto alle tv e radio italiane e gli albanesi in Italia rappresentano una delle comunità straniere più numerose.
L’italiano è stato diffuso anche nelle ex-colonie italiane africane:
 Libia, EritreaEtiopia e Somalia (in quest’ultimo Paese è stata lingua ufficiale fino al 1963).
In altre nazioni, a causa della forte e prolungata emigrazione italiana nel mondo, esistono importanti comunità italiane, principalmente negli
 Stati Uniti, in Brasile, ArgentinaMessico, Uruguay, Australia, Canada,  Germania, e Belgio.
 Nel Canada anglofono, l’italiano è la seconda lingua più studiata dopo il francese, mentre negli Stati uniti e nel Regno unito è la quarta lingua più studiata dopo francese, spagnolo e tedesco.
Secondo alcuni studi, gli italofoni  nel mondo sarebbero circa 200 milioni e ci sono comunità di italiane residenti all’estero in tutto il mondo. Se dovessero ritornare tutti in Italia ci vorrebbe un altro “stivale”.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...