27 aprile 2012

DA "UN CUORE PULITO"-R.Battaglia


LEZIONI D'AMORE DA "UN CUORE PULITO"


L'amore si esprime solo nel silenzio. La pace è intensità, non è il vuoto non è il nulla. 

Attraverso la quiete si può entrare nel mistero della nostra anima e della creazione. 

A Dio dobbiamo l'amore, ma anche l'universo. 

L'universo è l'amore di Dio. 
L'amore è l'espansione di se stessi. 
L'amore è l'eternità.
Abituati a guardare serenamente i tuoi simili negli occhi perché, anche se umili, hanno sempre qualcosa da insegnarti, cerca di sorridere alla vita perché essa ti amerà sempre anche quando non sarai più nessuno.
Devi guardare il cielo, ascoltare il vento che scende leggero nei boschi, e di notte devi ammirare le stelle e la luna. Sono queste le piccole cose che devi imparare.
Per sentirci bene ed essere sereni dobbiamo ritrovare la pace perduta e la speranza. Sappiamo tutto di noi, dei nostri sbagli, delle nostre pene, ci vediamo così come siamo realmente e cerchiamo di aiutarci per migliorare.

Se guardiamo l'immensa distesa del mare, ci accorgiamo che non abbiamo avuto abbastanza fede in quel Dio che troppo spesso abbiamo messo in discussione. Non abbiamo creduto neanche in noi stessi e nelle persone a noi vicine perché il nostro cuore con il tempo si è inaridito. Ci siamo allontanati dalla semplicità di quei giorni lontani, quando da ragazzi ci nascondevamo fra le canne per ascoltare il canto dei grilli e il fruscio del vento. 

La vita in fondo è fatta di piccoli piaceri. Uno scambio di sguardi buoni con una persona di famiglia, un momento di spensieratezza con un amico.
Per raggiungere la felicità, l'uomo non ha bisogno né di ricchezze né tantomeno di onori perché lo stretto necessario basta alla gioia del corpo, l'acquisizione della cultura alla gioia dello spirito e il compimento del dovere alla gioia della coscienza. Queste tre virtù sono sempre più rare e per questo molte persone sono infelici.
Con l'immaginazione si può approdare sulla riva di mondi sconfinati dove è possibile ritrovare la purezza di quando eravamo bambini.

Non devi essere triste, non permettere che le incertezze e le paure ti travolgano. 

Non lasciare che gli altri giudichino le tue debolezze e le usino per indurti a scendere a compromessi. 

Non vendere mai il tuo cuore pulito per una manciata di parole false, non rinnegare mai te stesso per il piacere di essere considerato e amato. 

Cammina lungo la pianura e nelle valli incantate e quando il temporale si abbatterà sui campi di grano cerca riparo sotto un grande albero.

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. 

Comportati come gli alberi che attendono la primavera per riempirsi di foglie e di fiori. Ci troviamo alle soglie di una nuova era: quella antica è ormai logorata. Ciò che rimane di buono appartiene al mondo delle idee superiori, alle pure intuizioni che saranno le speranze per un nuovo mondo. 

L'attuale umanità è come un terreno antico che ha vissuto troppe stagioni e si prepara per una nuova aratura. Il raccolto e le fioriture dipenderanno dalla mente dell'uomo. Vai oltre. Oggi, domani, sempre, vai oltre. Bisogna saper donare senza chiedere nulla in cambio.
Per avere amici è necessario prima essere un amico, preferire la sincerità all'elogio, la lealtà ai sorrisi, esprimere gentilezza con gli occhi e attraverso il tono della voce, non solamente con le parole, non giudicare mai, trasmettere forza e comprensione.
Chi ama davvero è sempre consapevole che niente e nessuno gli appartiene veramente. Nessun essere umano può mai possedere un'altra persona: ognuno è solo davanti all'eternità. Siamo riamati soltanto quando ci sentiamo interiormente liberi e se concediamo vera libertà anche agli altri.

(Romano Battaglia)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...