9 maggio 2021

MIA MADRE, MIA ETERNA MARGHERITA - Mario Luzi



Così come le mamme vedono sempre i figli  come dei bambini mai completamente cresciuti, nei cuori dei figli le mamme sono e resteranno sempre eterne... 

MIA MADRE, MIA ETERNA MARGHERITA


Mia madre, mia eterna margherita

che piangi e mi sorridi

viva ora più di prima,

lo so, lo so quel che dovrei, pazienza

di forte non è questa ostinazione

d'uomo che teme la sua resa. Forza

è pace. Il sapore che s'insinua

nell'ora giusta fra due giuste veglie

è forza anch'esso, non viltà. Ma ormai

che i tuoi occhi mi s'aprono

solamente nell'anima, due punti

tenaci al fondo del braciere

con cui guardare tutto il resto, o santa,

non è il taglio a fil di lama

che partisce ombra e sole in queste vie

puntate contro il fuoco

del mare all'orizzonte, è un altro il segno

a cui dovrò tener fronte, segno

che ferisce, passa da parte a parte. 


Mario Luzi

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...