BIZCOCHO SPAGNOLO
Buongiorno con una fetta di bizchoco, un dolce molto popolare in Spagna, molto soffice, molto semplice e molto veloce da fare: per prepararlo, infatti, non bisogna neanche perdere tempo a pesare gli ingredienti, si misura tutto nella stessa tazza e si può fare anche nel silenzio del mattino, senza svegliare nessuno, perché non servono rumorose planetarie o sbattitori elettrici, ma una semplice frusta.
Talmente facile, che quasi quasi dubitavo della buona riuscita, invece il risultato è stato molto, molto buono...
Ingredienti
4 uova grandi
3 tazze di farina tipo 00
3 tazze di zucchero
una tazza di latte intero
una tazza di olio di semi di girasole o arachidi
uno yogurt bianco alla vaniglia
una bustina di lievito
la scorza di un limone grattugiato
In una grande ciotola setacciamo tre tazze di farina con una bustina di lievito, poi aggiungiamo tre tazze di zucchero, la scorza di un limone grattugiato, una tazza di latte intero, una tazza di olio di semi di girasole o arachidi e un vasetto di yogurt bianco alla vaniglia:io ho usato una tazza dalla capacità di circa 250 ml, colmandola fino 2 cm dal bordo.
Sbattere energicamente tutto con una frusta a mano e versare in una teglia o uno stampo per ciambella a bordi alti di 26 cm.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statica, sulla prima guida, per circa 50 minuti. Controllare la cottura con la prova stecchino prima di spegnere il forno e il bizchoco è pronto, olè!
Nessun commento:
Posta un commento