20 gennaio 2021

INVERNO - Daniele Rizzo


 "Le notti d’inverno ci fanno diventare aria, immersi nel pulviscolo di nebbie e cristalli di neve. L’inverno è un canto di nostalgia e malinconiche memorie, come le orme sulla terra bianca. Ha la magia di una poesia, l’inverno, fatta di lunghe ombre e flebili luci del giorno."

(Giovannina Molaro)


 INVERNO


Come le foglie sugli alberi d’inverno,

non ci sei.

E mi sento solo,

come un ramo innevato, pieno di fiocchi.

E come un coriandolo,

mi hai usato una volta, felice,

e poi, lasciato sul cemento.

Che con la neve è ghiacciato,

pieno di pozzanghere,

ed io affogo.


Piove su di me,

il cielo è nuvoloso, e nero di notte,

come il buio.

Come i miei sogni, ora,

diventati incubi.

Il vento soffia,

fa volare via le mie speranze,

e fa rabbrividire le mie emozioni.

Che pian piano,

perdono inchiostro e si cancellano,

e pian piano non ci saranno nemmeno più.


Un albero senza foglie,

ma ancora in piedi,

con le radici ghiacciate,

ma ancora lì.

Son sicuro, che la primavera arriverà,

e le foglie ricresceranno,

e i miei sogni,

cambieranno.

Punteranno all’estate, con il sole nel cielo,

e quando tutto è felice,

come lo eravamo noi,

e come lo saremo,

quando tutto questo freddo passerà


Daniele Rizzo

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...