26 gennaio 2021

VIAGGIARE - Alfonsina Storni


Buonanotte con una bianca, smisurata luna!


 VIAGGIARE


Oggi mi guarda la luna

bianca e smisurata.

È la stessa di ieri sera,

la stessa di domani.

Ma è un'altra, che mai

È stata così grande e così pallida.

Tremo come le luci

tremano sulle acque.

Tremo come negli occhi

spesso tremano le lacrime.

Tremo come nelle carni

sa tremare l'anima.

Oh, mio Dio! La luna ha mosso

le sue due labbra d'argento.

Oh, mio Dio! La luna mi ha detto

le tre vecchie parole:

′′ Morte, amore e mistero..."

Oh, le mie carni sono finite

Sulla carne morta

anima mia si inarca.

Anima? gatto notturno?

sulla luna salta.

Va per i cieli lunghi

triste e accoccolata.

Va per i cieli lunghi

sulla luna bianca.


Alfonsina Storni

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...