29 luglio 2019

ORA CHE SEI VENUTA - Camillo Sbarbaro


Buonanotte a passo di danza ...

ORA CHE SEI VENUTA

Ora che sei venuta, 
che con un passo di danza sei entrata 
nella mia vita 
quasi folata in una stanza chiusa 
a festeggiarti, bene tanto atteso, 
le parole mi mancano e la voce 
e tacerti vicino già mi basta. 
Ma te la mia inquietudine cercava 
Quando ragazzo 
Nella notte d'estate rifacevo 
Alla finestra come soffocato: 
che non sapevo, m'affanava il cuore. 
E tutte sue sono le parole 
Che, come l'acqua all'orlo che trabocca, 
alla bocca venivano da sole, 
l'ore deserte ,quando s'avanzan 
puerilmente le mie labbra d'uomo 
da se, per desiderio di baciare. 

Camillo Sbarbaro 

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...