1 luglio 2019

GIRASOLI - Dimčo Debeljanov


Auguro una giornata bella e luminosa come un girasole!

GIRASOLI

Ah, dove mi hai portato,
tu che un tempo promettesti solennemente
al mio orgoglio vorticose vittorie 
e felicità eterna dell’amore. 
Soffro nei giardini spenti e pallidi
chiostro di sconvolta illusione. 
Ascolto al mattino la silenziosa tristezza 
di girasoli che non hanno visto il sole.
A chi dunque è servita la mia tentazione?
Perché sono sfibrato, perché sono punito,
non so. Nero mistero ha oscurato
l’infinito cielo del mio tempo
e questo mi ha mandato ora giorni e notti
che solo lei mi porterà via.

Dimčo Debeljanov
Tratta da "Il bosco racconta", Einaudi Ragazzi



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...