26 luglio 2019

ALLA FOCE - Sergio Durigato


Cercando nella notte buia un lume nel bosco, 
vi auguro una notte di pace! 

ALLA FOCE

Cadrà il vento
e taceranno gli alberi;
si cheterà l’onda
sulla spiaggia.
Dall’ansa del fiume
usciranno le lampare:
fra poco le vedremo,
al largo,
come grappoli
di stelle
cadute in mare.

La notte
conta
le finestre
illuminate
di chi aspetta
di chi soffre
di chi ama.

Cielo stellato
e strade deserte
in questa notte
tutta per noi.
Vedi? Una luce
si è spenta:
l’ultima luce
che ancora vegliava
sulla città.
Ora è silenzio
rotto soltanto
dal nostro respiro.

Vado cercando
nella notte buia
un lume nel bosco.
La piccola casa
dove mi aspetta
soltanto quiete;
dove nessuno
verrà a trovarmi;
dove entreranno
tutti i ricordi
di ciò che ho amato,
senza dolore
e senza rimpianto.

Confido alla notte
i pensieri riposti,
i ricordi più belli,
i sogni impossibili,
le lacrime che non ho versato,
le parole che non ho detto,
il bene che non ho fatto.
Finché, d’un tratto,
la luce si spegne
e tutto ritorna
silenzio e pace,
come ogni notte.

Sergio Durigato
(tratta da “La pipa si spegne”)



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...