8 luglio 2019

LA STELLA DELLA SERA - E. A. Poe


Buonanotte, fate bei sogni!

LA STELLA DELLA SERA

L' estate era al suo meriggio, 
e la notte al suo colmo; 
e ogni stella, nella sua propria orbita, 
brillava pallida, pur nella luce 
della luna, che piu' lucente e piu' fredda, 
dominava tra gli schiavi pianeti, 
nei cieli signora assoluta - 
e, col suo raggio, sulle onde. 
Per un poco io fissai 
il suo freddo sorriso; 
oh, troppo freddo - troppo freddo per me! 
Passo', come un sudario, 
una nuvola lanugiosa, 
e io allora mi volsi a te 
orgogliosa stella della sera, 
alla tua remota fiamma, 
piu' caro avendo il tuo raggio; 
giacche' piu' mi allieta 
l' orgogliosa parte 
che in cielo svolgi a notte, 
e di piu' io ammiro 
il tuo fuoco distante 
che non quella fredda, consueta luce. 

Edgar  Allan Poe

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...