17 luglio 2019

NAMAQUALAND - Il deserto che fiorisce




NAMAQUALAND
 - Il deserto che fiorisce-

Il Namaqualand è una regione desertica  che  una volta l'anno, come per miracolo, si riempie di piante e fiori multicolori.
Situata tra il Sudafrica e la Namibia,il Namaqualand  si estende per oltre 100 km sulla costa occidentale dell'oceano Atlantico ed è  divisa in due parti dal tratto inferiore del fiume Orangela Little Namaqualand situata in Sudafrica e la Great Namaqualande nella Namibia. 


Nella zona, per quasi tutto l’anno, la temperatura diurna può raggiungere i 40°C, mentre quella notturna precipita anche a 8°C sotto zero. 
La fioritura avviene poco dopo la stagione delle piogge, cioè tra maggio e agosto e raggiunge la sua totale magnificenza dai primi di agosto alla metà di settembre.





La regione conta oltre 3500 specie di piante e specie floreali tra cui  fiori selvatici dal tenue lilla  e dal giallo vivace che sbocciamo mischiati  a gigli e  margherite dalle tonalità arancione acceso e  bianco abbacinante.



I fiori  si  aprono quando il sole è alto, per chiudersi completamente con il buio, quindi le ore centrali della giornata sono le più indicate  per apprezzarli, seguendo i percorsi circolari con punti panoramici e i vari sentieri naturalistici.
Unico pericolo per lo spettacolo naturale può venire  dai venti caldi dall'Oriente che potrebbero  causare un precoce avvizzimento dei fiori.



La zona attira oltre 100.000 persone all'anno, e non solo turisti, ma anche botanici e fotografi da tutto il mondo.
Il parco può essere visitato solo durante la stagione della fioritura  e poichè molte specie sono protette per legge, è vietato cogliere i fiori, pena la multa.



Una parte della Little Namaqualand, conosciuta come Richtersveld, è riconosciuta dall'UNESCO come   Patrimonio dell'umanità.
Nel parco, tra i vari animali, è possibile trovare la testuggine del capo maculata, la più piccola tartaruga esistente.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...