L’Arco Magno è una piccola perla incastonata nella costa tirrenica calabrese e più precisamente nella Riviera dei Cedri, appartenente a San Nicola Arcella, un piccolo comune situato tra le più note località marittime di Scalea e Praia a Mare. L’incantevole località, collocata tra San Nicola e Praia, è così chiamata per il monumentale Arco che la natura scolpito nella roccia, attraverso il quale si accede via mare a una nascosta laguna a forma di mezzaluna.
L'Arco Magno si trova tra il confine nord di San Nicola Arcella e quello sud di Praia a Mare, quindi raggiungibile a piedi da entrambi i lati prima camminando sulla sabbia poi lungo un sentiero, quindi il percorso non è esattamente agevole.
A pochi metri dall’Arco Magno, direttamente sul bagnasciuga s’apre un arco più piccolo, detto anche l’Arco di Enea perché, secondo una leggenda, dopo
la caduta di Troia l'eroe greco si trovò a passare proprio per queste terre.
Alcuni chiamano il luogo anche Grotta del Saraceno, per via di una grotta sempre a pochi metri, dove i saraceni si nascondevano dopo le loro scorribande nell’entroterra; all'interno della grotta c'è anche una sorgente di acqua dolce .
Nessun commento:
Posta un commento