Il monte Hua o Hua shan, conosciuto nell’antichità come
“Monte Occidentale”, è una delle cinque sacre montagne della Cina, si erge
nella contea di Huayin di fronte al Fiume Giallo e da tanto ritiene il titolo
di “Prima fra le ripide montagne sotto il Cielo”.
Da secoli meta di pellegrinaggi, il monte Huan Shan, ha svolto un’importante funzione religiosa fin dai tempi più antichi e fin dal II secolo a.C. sulle cime e le pendici del monte furono costruiti diversi templi sia buddisti sia taoisti. Secondo un’antica leggenda da una delle vette del monte ascese al cielo il mitico Imperatore Giallo, l’antenato di tutta l’etnia cinese Han.
Alla sua base, si trova un gigantesco insieme di scale
scolpite nella pietra, chiamate "Le scale del paradiso", che salgono così in alto da non vederne la fine.
Le attrezzature di sicurezza, per quanto caldamente consigliate, non sono obbligatorie ma occorre ricordare che, anche se non esistono statistiche ufficiali, sembra che la media delle persone mai tornate si avvicini al centinaio ogni anno , precipitate durante il percorso che in molti punti rasenta lo strapiombo, senza corrimano e così stretti da permettere il passaggio di una sola persona alla volta. L'accessibilità al monte è condizionata anche dalle condizioni meteorologiche: in caso di forte vento o ghiaccio l'ascensione diviene impossibile.
Il sistema montuoso sovrasta una zona altrettanto affascinante, nei pressi della città di Huayin, considerata la culla della millenaria cultura cinese e luogo dei famosi Guerrieri di Terracotta, posti di guardia alla tomba dell'imperatore Qin Shi Huang.
Nessun commento:
Posta un commento