La torta di mele è un dolce tra i più apprezzati e diffuso in tutto il mondo.
Secondo alcune fonti storiche, le sue origini sono europee, molto probabilmente inglesi, e risalgono al 1300 circa.
Sicuramente furono gli inglesi, durante la colonizzazione, a far conoscere questa prelibatezza in America, dove poi divenne famosissima come "American pie".
Le ricette della torta di mele son proprio tante ed io voglio proporla con un ingrediente molto aromatico e assolutamente italiano: l'amaretto, il liquore a base di mandorle amare, che affonda le sue radici nel 1500 nel comune lombardo di Saronno.
TORTA DI MELE ALL' AMARETTO
300 g farina 00
200 g zucchero
semolato
3 uova
100 ml olio semi
girasole
100 ml limone spremuto
100 ml liquore
amaretto
1 bustina lievito
2/3 mele
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, poi cospargerle di zucchero e succo di limone per non farle annerire.
Montare le uova intere con lo zucchero, poi aggiungere poco per volta la farina miscelata e setacciata insieme al lievito, alternandola ai liquidi.
Versare l’impasto, che sarà piuttosto fluido, in una teglia precedentemente imburrata e infarinata di 24 cm e disporre a raggiera fitta le fettine di mele sgocciolate.
Cuocere per circa 45 minuti in forno preriscaldato, a 175° funzione statica, posizionando la griglia nella prima guida.
Verificare la cottura con il classico sistema dello stecchino prima di spegnere e sfornare questa profumatissima delizia che può anche essere fatta sostituendo le mele con pesche o ananas sciroppati e i 100 ml di amaretto con il succo sciroppato delle pesche o dell'ananas... sono l'una più buona dell'altra!
Nessun commento:
Posta un commento