22 dicembre 2020

VANILLEKIPFERL - Biscotti natalizi


 I vanillekipferl, che semplicemente significa "cornetti di vaniglia", sono deliziosi biscotti di pasta frolla,tradizionalmente preparati nel periodo natalizio soprattutto in  Austria e Germania, ma sono anche  tipici dell’Alto Adige che, come sappiamo, confina con l'Austria e fino al 1919  era sotto il suo  dominio e quasi totalmente di madrelingua tedesca: l' appartenza territoriale è nel frattempo cambiata, ma le tradizioni spesso restano!

VANILLEKIPFERL - Biscotti natalizi

Ingredienti per circa 25 biscotti

140 g  di farina 00
100 g burro
40 g farina di mandorle
40 g zucchero
1 tuorlo
1 pizzico sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo vanigliato q.b.

Setacciare la farina, versare in una ciotola e unire la farina di mandorle, lo zucchero, il sale, il burro freddo di frigorifero e tagliato a cubetti piccoli, il tuorlo e la vaniglia.
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi coprire con della pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno un’ ora, dopodiché infarinare leggermente il piano di lavoro e con l’impasto formare dei rotolini di circa 1 cm di spessore da suddividere in segmenti lunghi 5 cm, da sagomare a forma di mezza luna, assottigliando e arrotondando le estremità con la punta delle dita.
Disporre i biscotti sulla teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 13/15 minuti sulla griglia centrale: devono rimanere chiari.
Estrarre dal forno e fare intiepidire senza spostarli perché sono molto friabili e si rompono facilmente, quindi passarli nello zucchero vanigliato, uno alla volta, premendo leggermente per farlo aderire.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...