22 dicembre 2020

LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE







L’elleboro è un fiore invernale appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee, comunemente chiamato Rosa invernale o di Natale perché è proprio durante il periodo invernale che fiorisce.
Il nome Helleborus è formato da due parole greche che significano "far morire" e "nutrimento che uccide", infatti, tutta la pianta è molto velenosa quindi è buona precauzione lavarsi le mani dopo averla toccata .
Dolcissima la leggenda natalizia sulla sua nascita...


LA LEGGENDA DELLA ROSA DI NATALE


La figlia minore di un pastore era intenta ad accudire al gregge in un pascolo vicino a Betlemme, quando vide altri pastori incamminarsi velocemente verso la città.
Avvicinandosi chiese loro dove andassero così di fretta e i pastori risposero che quella notte era nato il Bambino Gesù e che loro andavano a rendergli omaggio portandogli piccoli doni.
La bambina avrebbe tanto voluto andare con i pastori per vedere Gesù Bambino, ma non aveva niente da portare come regalo. 
I pastori andarono via e lei rimase sola e triste, così triste che cadde in ginocchio piangendo.
Le sue lacrime cadevano nella neve e la bimba non sapeva che un angelo aveva assistito alla sua disperazione. 
Quando abbassò gli occhi, si accorse che le sue lacrime erano diventate delle bellissime rose di un colore bianco con sfumature rosa pallide. 
Felice le raccolse e subito si diresse verso Betlemme, dove porse il mazzo di rose a Maria come dono per il figlio appena nato.
Da allora, ogni anno nel mese di dicembre, fiorisce questo tipo di rosa, l’elleboro, per ricordare al mondo intero il semplice regalo miracoloso, nato dalle lacrime della giovane figlia del pastore.






Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...