24 dicembre 2020

L'ALBERO DI GUBBIO




L'ALBERO DI NATALE  PIU' GRANDE DEL MONDO

E' nella splendida Gubbio, la cittadina in provincia di Perugia dove avvenne il famoso episodio dell'incontro tra San Francesco d'Assisi e il feroce lupo, che dal 1981 ogni 7 dicembre ,vigilia dell'Immacolata, sulle pendici del monte Ingino si accende l'albero di Natale più grande del mondo. 
L’albero viene acceso con una cerimonia presieduta da personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato che meglio interpretano le nostre secolari tradizioni: nel 2011 l'albero è stato acceso dal Santo Padre Benedetto XVI, nel 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nel 2014 da Papa Francesco.



Ideato da Enzo Grilli e Pietrangelo Farneti aiutati da un folto gruppo di volontari , l'Albero di Natale di Gubbio è costituito da oltre 800 luci di vario colore alimentate da fonti rinnovabili e si distende con una base di 450 metri per oltre 750 metri di altezza, partendo dalle mura della città medioevale per arrivare con la stella alla basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, posta in cima alla montagna.

Per la sua realizzazione sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo e circa 4 mesi di lavoro per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti.
L’albero, diventato ormai un vero e proprio simbolo della città, è stato sancito dal Guinnes World Record nel 1991 come l'albero natalizio più grande del mondo  e da allora è l’unico che può fregiarsi di tale titolo.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...