8 dicembre 2020

LA FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE




Per approfondire il dogma dell'Immacolata Concezione e conoscerne la storia ...

LA FESTA E IL DOGMA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE


La Chiesa  celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858). La convinzione che Maria sia stata concepita immune dal peccato originale si è fatta strada solo lentamente, trovando inizialmente opposizione tra i teologi. 


La questione è molto complessa, ma si può dire che i motivi di fondo erano due: il primo è collegato all'idea, riconducibile a sant'Agostino, che la causa della trasmissione del peccato originale è l'impurità della libido inscritta in ogni generazione umana; il secondo motivo è che l'immacolata Concezione appare irriconciliabile con la necessità universale della redenzione operata da Gesù. Conseguenza evidente della concezione agostiniana del peccato originale è che è impossibile che Maria sia stata preservata dal peccato originale, dato che la sua concezione è avvenuta attraverso un normale rapporto sessuale dei suoi genitori, Gioacchino e Anna (ancora oggi alcune persone confondono l'Immacolata Concezione con il concepimento verginale di Cristo). 




La questione nasce quando la festa della "Concezione di Maria" dall'Inghilterra si diffonde in Francia sino ad arrivare a Lione. Quando San Bernardo di Chiaravalle (1153) venne a sapere che i canonici della cattedrale di Lione avevano cominciato a celebrare questa festa, scrisse una lettera di riprovazione (Ad canonicos Lugdunenses, PL 182, 332-336), perché nella concezione vi è la trasmissione del peccato originale e quindi non vi è nulla di santo da celebrare. 
Sant'Anselmo di Canterbury aprì la strada per la futura definizione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, con la sua innovativa concezione del peccato originale. Anselmo affermava che il peccato originale consiste nella trasmissione della natura umana decaduta, al contrario dei suoi contemporanei, i quali sostenevano che la trasmissione del peccato originale è legata alla natura dell'unione sessuale. Ciò permise di giustificare il fatto che Dio poteva conservare Maria libera dal peccato originale, pur essendo stata concepita attraverso un normale rapporto sessuale. 


Molti, per un equivoco originato dall'espressione "Immacolata Concezione", ritengono che l'espressione si riferisca al fatto che Maria abbia concepito suo figlio Gesù senza avere avuto rapporti con un uomo, cioè in maniera miracolosa. In altre parole, che l'abbia concepito senza commettere peccato, rimanendo immacolata. Si tratta di un equivoco, dato che il dogma si riferisce al concepimento di Maria e non al concepimento, nella verginità, di Gesù. 
Per sottolineare l'importanza del dogma la Chiesa cattolica celebra l'8 dicembre la solennità dell'Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria. 
Questa festività era già celebrata in Oriente nel sec. VIII, e venne importata nell'Italia meridionale da monaci bizantini, propagandosi poi a tutto l'Occidente, soprattutto su iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani.
 

Fu inserita nel calendario della Chiesa universale da papa Alessandro VII con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum dell'8 dicembre 1661. 
L' 8 settembre del 1857, papa Pio IX, (allora al suo ottavo anno di pontificato che durerà poco meno di 32 anni) definì il dogma dell’Immacolata Concezione, dopo la più lunga e grave controversia che abbia lacerato la Chiesa) ha inaugurato e benedetto a Roma ,in Piazza di Spagna, il monumento dell'Immacolata
Papa Pio XII, nel giorno dell'Immacolata Concezione, ha iniziato a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine, il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958, lasciò il Vaticano e si recò personalmente in Italia, in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi Paolo VI, Giovanni Paolo II e oggi Benedetto XVI


La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L'omaggio all'Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra,il canto di lode alla Tutta Santa Immacolata Vergine Maria.

Tota pulchra es, Maria.
Et macula originalis non est in Te.
Tu gloria Ierusalem.
Tu laetitia Israel.
Tu honorificentia populi nostri.
Tu advocata peccatorum.
O Maria, O Maria.
Virgo prudentissima.
Mater clementissima.
Ora pro nobis.
Intercede pro nobis.
Ad Dominum Iesum Christum.

Tutta bella sei, Maria,
e il peccato originale non è in te.
Tu gloria di Gerusalemme, tu letizia d’Israele,
tu onore del nostro popolo, tu avvocata dei peccatori.
O Maria! O Maria!
Vergine prudentissima,
Madre clementissima,
prega per noi, intercedi per noi
presso il Signore Gesù Cristo.


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...