31 maggio 2019

IL GALATEO DEI FIORI



Le occasioni di donare fiori sono innumerevoli e comunque i fiori rappresentano un omaggio sempre ben gradito; tuttavia, molti avvenimenti della vita di una persona a cui viene tradizionalmente associato il regalo di un mazzo di fiori sono soggetti a regole, che occorre seguire se si vuole che i fiori vengano al meglio apprezzati.

COMPLEANNO E ONOMASTICO
 Un tempo, in occasione del compleanno era tradizione regalare un mazzo di fiori in numero pari a quello degli anni compiuti; oggi tale usanza è decaduta.
 Fiori e piante sono indicati, in tali occasioni, anche per gli uomini.

BATTESIMO
La tradizione prescrive che i fiori siano bianchi, indipendentemente dal sesso del neonato, anche se qualcuno a volte preferisce regalare un mazzo rosa o azzurro.

NASCITA 
Generalmente si regalano bouquet di roselline rosa o di tulipani bianchi o rosa.

COMUNIONE E CRESIMA
 I fiori devono comunque essere necessariamente bianchi, optando per qualche giglio o garofano.

FIDANZAMENTO
Si regalano roselline rosa o bianche o fiori di colori tenui. 

MATRIMONIO
La prima regola è quella di non inviare fiori lo stesso giorno del matrimonio, ma il giorno prima,  perché agli sposi mancherebbe letteralmente il tempo di sistemarli. Il colore dei fiori deve essere necessariamente bianco o rosa chiaro. I parenti e gli amici più intimi faranno cosa molto gradita se invieranno prima il regalo, poi, al ritorno dal viaggio di nozze degli sposi, un mazzo di fiori o una pianta verde: sono un augurio di un felice futuro.

ANNIVERSARI 
Per tutti gli anniversari, compreso quello di matrimonio, il fiore più indicato è certamente la rosa, non importa di quale genere, specie o colore. 


NOZZE D'ARGENTO E D'ORO
non ha importanza il tipo di fiore e di colore, un bel tocco è usare, per rifinire il mazzo, del nastro argentato per le nozze d'argento e nastro dorato per le nozze d'oro.

LAUREA
 Per questo importante avvenimento sono indicati fiori fastosi e allegri, possibilmente mescolati a qualche ramo di alloro. Oggi molto richieste sono anche le corone di alloro, ma anche fiori rossi oppure del colore che caratterizza la facoltà in cui ci si laurea.

PRANZO
Non è d'obbligo presentarsi al momento del pranzo con un mazzo di fiori in mano, come spesso accade. Si possono tuttavia inviare i fiori prima del pranzo, affinché questi possano costituire un addobbo per il centro del tavolo. Se non si ha il tempo per fare ciò, si può rimediare inviando i fiori il giorno dopo il pranzo, uniti ad un biglietto di ringraziamento..

TRASLOCO
In molti luoghi è tradizione per chi arriva nella nuova casa ricevere una pianta fiorita con l'augurio di "giorni fortunati".

FAVORE RICEVUTO
Quando si riceve un favore, i fiori rappresentano un omaggio obbligato. Un biglietto o una telefonata dovranno precederli tempestivamente, dopo di che si potrà inviare un mazzo di fiori o una bella pianta fiorita e se è il caso, un regalo.

FESTA DELLA MAMMA
Qualsiasi bouquet è adatto a questa occasione, che comunque, ricorrendo nel mese di maggio, non dovrebbe vedere mancare almeno qualche rosa. Le piante, in tale circostanza, sono invece poco indicate.


NATALE
Tradizionalmente si considera ben augurale il colore rosso, ma le composizioni adatte per accompagnare un regalo natalizio sono varie: agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e stelle di Natale. 

CAPODANNO
I fiori da soli sono poco indicati in questa occasione; sono preferibili le composizioni con qualche rametto augurale di vischio, magari unito a qualche spiga.

PASQUA
Tutti i fiori primaverili sono adatti alla realizzazione di un mazzo da regalare in questa occasione:narcisi, giacinti, tulipani, ranuncoli e fiori di pesco, la scelta è vasta. 

MALATTIA
In questa circostanza fiori allegri e coloratissimi sono sempre ben graditi, purché siano privi di profumo. Se la persona malata è in ospedale si dovrà scegliere un mazzo poco ingombrante, mentre se è a casa ci si potrà sbizzarrire in un grande bouquet o in una pianta fiorita. Se il convalescente viene dimesso dall'ospedale, la soluzione migliore è quella di fargli trovare i fiori appena arriva a casa. Per questa circostanza potranno essere regalati fiori anche a un uomo, purché questo sia un parente o un amico intimo. Un consiglio è quello di regalare sempre un numero dispari di fiori, soprattutto se si tratta di mazzi di un'unica specie.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...