31 maggio 2019

COME PROLUNGARE LA VITA AI FIORI RECISI


COME PROLUNGARE LA VITA AI FIORI RECISI

Piccoli accorgimenti per prolungare la freschezza dei  fiori recisi...


- All' acquisto dei fiori badate che i boccioli siano sufficientemente "maturi", devono cioè mostrare tutto il loro colore, altrimenti poi  non sbocceranno.

-Mettete i vostri fiori in un vaso pulito sufficientemente capiente con dell’acqua fresca che  non deve superare la metà dello stelo dei fiori e che va cambiata  al massimo ogni 2 giorni.

-Prima di collocare i fiori nel vaso, eliminare circa tre centimetri dall'estremità dello stelo, con un taglio netto obliquo, questo per favorire l'assorbimento dell' acqua.
-Gli steli non vanno mai spezzati, né schiacciati o raschiati, neanche quelli legnosi.

-Rimuovete sempre le foglie rimaste sotto il livello dell’acqua, per evitare che marciscano e facciano proliferare nel vostro vaso funghi e batteri, che rappresentano la prima causa di avvizzimento dei fiori recisi.

-Rimuovete sempre foglie e fiori secchi, che potrebbero “contagiare” lo stelo e gli altri fiori del vaso.

-I fiori recisi non devono mai essere posizionati vicino a fonti di calore, come lampade, luce solare diretta o caloriferi, né devono essere esposti a forti correnti d’aria.

-Bisogna tenerli lontano dalla frutta, produttrice di etilene che ne riduce notevolmente .

-Per nutrire i vostri fiori e mantenerli più belli, potete arricchire l’acqua del vaso con 1 cucchiaio di zucchero di canna, oppure potete versare 1 cucchiaio di aceto per ogni litro d’acqua, utile anche far sciogliere nell’acqua del vaso un’aspirina o 2 gocce di candeggina.

-Altro piccolo trucco per prolungare la vita ai fiori recisi consiste nello spruzzare della lacca per capelli tenendo il vaporizzatore a una decina di centimetri sotto il fiore e spruzzando verso l'alto, in modo che la corolla non si pieghi.

-La lacca è utile anche se vogliano essiccare i fiori. La cosa è abbastanza semplice da fare: basta appendere i fiori a corolla in giù in un luogo fresco e buio e dopo 4 o 5 giorni spruzzarli abbondantemente di lacca e lasciarli così  fino a essiccazione avvenuta.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...