31 maggio 2019

IL TUO CUORE LO PORTO CON ME - Edward Estlin Cummings



Buonanotte con una poesia di Edward Estlin  Cummings, un poeta che ha ispirato diversi artisti e  i cui versi sono stati ripresi sia in ambito musicale che cinematografico.
 La poesia che vi propongo,"I carry your heart" , è stata musicata da Michael Hedges e viene recitata nel film "Nelle tue scarpe" da Cameron Diaz,che la dedica alla sorella nel giorno del suo matrimonio.
 Lo stesso testo è citato anche da Abbie Lockart, la dottoressa di E.R. durante le promesse di matrimonio con il dottor Kovac e da Heath Ledger nel film "Paradiso + Inferno"
Sul testo della sua poesia "Sonnets/Unrealities XI", è basata l'omonima canzone della cantante Björk contenuta nell'album  del 2004 "Medulla" .
 Anche Bob James ha scritto un pezzo basandosi su "Up in the silence the green silence", cantata dalla figlia  Hilary James.
La poesia "Somewhere I have never travelled gladly beyond", viene letta in "Hannah e le sue sorelle" del 1985 di Woody Allen.
Nel film del 2010 "Segui il tuo cuore" con Zac Efron,vengono recitate due volte durante il film, due frasi della poesia "Dive for Dreams": Fidati del tuo cuore se il mare prende fuoco e vivi per amore anche se le stelle camminano all'indietro...

IL TUO CUORE LO PORTO CON ME

Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perché il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perché il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
tu sei quel che luna sempre fu
e quel che un sole sempre canterà sei tu
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l'anima spera,
e la mente nasconde.,
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

Edward Estlin  Cummings 

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...