30 maggio 2019

IL CARRETTO VUOTO - racconto popolare



IL CARRETTO VUOTO 

"Bambino, camminavo con mio padre, quando all’improvviso lui si arrestò ad una curva e, dopo un breve silenzio, mi domandò: 
"Oltre al canto dei passeri, senti qualcos’altro? 
Aguzzai le orecchie e dopo alcuni secondi gli risposi: 
"Il rumore di un carretto.
 "Giusto - mi disse - è un carretto vuoto però".
 Io gli domandai: "Papà, come fai a sapere che si tratta di un carretto vuoto, se non lo hai ancora visto?"
 "È facile capire quando un carretto è vuoto. Poiché, quanto più è vuoto, tanto più fa rumore".
Passarono gli anni, divenni adulto. E anche oggi, quando osservo una persona che parla troppo, che interrompe le conversazioni di altri, che è invadente e si vanta delle doti che presume di avere, che è prepotente e ritiene di fare a meno degli altri, ho l’impressione di ascoltare la voce di mio padre che dice: 
"Quanto più il carretto è vuoto, tanto più fa rumore...".
Vi sono persone tanto povere che non hanno altro se non denaro.
Nessuno è più vuoto di chi è pieno di sé.
L’umiltà consiste nel tacere le proprie virtù per permettere agli altri di scoprirle.
L’umiltà, serena e mansueta, giunge in fondo alle radici in silenzio, nutrendole.
L’umiltà non fa rumore.

(racconto popolare)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...