22 novembre 2018

RAFAL OLBINSKI


Rafal Olbinski è un pittore, grafico e designer di origini polacche, nato il 21 febbraio 1943 che dal 1981 vive e lavora negli Stati Uniti, dove ha insegnato presso la School of Visual Arts di New York.
Nei suoi dipinti trascinano in deliziosi giochi visivi, svelando paesaggi impossibili e strane creature, associazioni geniali e bizzarre.
È abbastanza divertente notare come questo artista “inganna” i nostri occhi manipolando il nostro cervello, facendoci interpretare oggetti di uso quotidiano in modi diversi.
 Attualmente Rafal Olbinski è un artista affermato e di fama mondiale, insignito con oltre centocinquanta riconoscimenti tra cui nel 1994 l’International Oscar per il World’s Most Memorable Poster e il Premio Savignac a Parigi, e nello stesso anno il presidente della Repubblica polacco lo insignisce della Medaglia d’Oro “Gloria Artist”, il più alto riconoscimento nel campo delle arti.
Il surrealismo di Rafal Obinski presenta delle corrispondenze sia con l'arte surrealista di De Chirico sia con quella di Magritte.
Alcune opere invece rimandano al simbolismo di Vladimir Kush.
 I suoi dipinti sono dunque una sintesi eccellente tra surrealismo e simbolismo, ma sono anche caratteristici della scuola polacca del "design poster".


































Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...