2 novembre 2018

"IN MEMORIAM" - Alfred Tennyson



"In Memoriam" è un’opera composta da 133 canti, compresi introduzione ed epilogo, di Alfred Tennyson, poeta inglese.
 Scritto nell'arco di 17 anni, tocca argomenti diversi: profonde esperienze spirituali, reminiscenze nostalgiche, speculazioni filosofiche, fantasie romantiche, vita e morte.
Questo è il canto numero 50...

"IN MEMORIAM"


"Stammi vicina quando la mia luce si sta spegnendo
Quando il sangue mi scorre lento e i nervi mi pizzicano
e formicolano, e il cuore è malato
e tutte le ruote dell’essere sono lente.

Stammi vicina quando il corpo sensuale
è tormentato dai dolori che sconfiggono la fiducia
e il Tempo, un maniaco che sparpaglia la polvere,
e la Vita, una furia che getta le fiamme.

Stammi vicina quando la mia fede si sarà prosciugata
e gli uomini,le mosche della primavera inoltrata
che depositano le uova e pizzicano e cantano
e si tessono le povere cellule e muoiono.

Stammi vicina quando mi spegnerò
per porre fine alle fatiche umane
e sul ciglio basso e buio della vita
il crepuscolo della giornata eterna."

Alfred Tennyson, primo Barone Tennyson 
 (Somersby, 6 agosto 1809 – Haslemere, 6 ottobre 1892)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...