30 maggio 2014

UN ESEMPIO DI PERSEVERANZA - dal web


Anche gli uccelli possono impartirci una grande lezione di vita... 

UN ESEMPIO DI PERSEVERANZA

Hai già osservato l’attitudine degli uccelli davanti alle avversità?
 Per giorni e giorni si dedicano alla costruzione del loro nido, raccogliendo materiali, spesso trasportati da molto lontano e quando l’hanno terminato e sono pronti a deporvi le uova, le intemperie, o l’opera dell’essere umano o di un qualsiasi animale, lo distrugge e getta al suolo ciò che avevano realizzato con tanta fatica. 
Allora cosa fa l’uccello?
 Si paralizza e abbandona il lavoro? Assolutamente no. Ricomincia ancora e ancora, fino a che il primo uovo sia deposto nel nido.
 Talvolta, anzi, molto spesso, prima che nascano gli uccellini, un animale, un bambino, un temporale, distrugge ancora una volta il nido, ma questa volta, con il suo prezioso contenuto.
 È doloroso ricominciare nuovamente tutto da zero ma anche così, l’uccello non tace mai, e nemmeno indietreggia, continua a cantare mentre ricostruisce. Anche tu, talvolta, hai avuto la sensazione che la tua vita, il tuo lavoro, la tua famiglia, non erano come le sognavi?
 Hai avuto qualche volta la voglia di dire “basta”, non ne vale la pena.
 È troppo per me quando ti sentivi stanco di ricominciare, stremato dalla lotta quotidiana, dalla fiducia tradita, dagli obiettivi non raggiunti quando eri sul punto di arrivarci? 
La vita a volte ti colpisce così, ma non ti arrendere mai, continua con le tue speranze e procedi. 
Non ti preoccupare se nella battaglia rimani ferito, bisogna metterlo in conto. 
Riunisci i pezzi della tua speranza, ricostruiscila e insisti di nuovo.
 Qualunque cosa succeda non ti affliggere, vai avanti. La vita è una sfida costante, ma vale la pena di accettarla e, soprattutto, non smettere mai di cantare!

(dal web)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...