20 maggio 2014

IL LISIANTHUS



IL LISIANTHUS

Il Lisianthus fa parte della famiglia delle Gentianaceae,è molto noto anche col nome di Eustoma
E’ un fiore originario del Messico e della parte meridionale degli Stati Uniti, anche se una leggenda vuole che il lisianthus sia nato dalle gocce d'acqua scivolate a terra dal corpo di Nefertiti uscita da un bagno in mare.
Nefertiti, che in antico egizio significa “La Bella che giunge da lontano”, è forse la più famosa regina di tutta la storia d’Egitto, vissuta nel XIV secolo a.C.
Sposa prediletta di Amenophis IV (meglio noto con il nome di Akhenaton) è l' unica moglie di un faraone ad aver avuto parte attiva e determinante nella gestione del potere, influenzando le scelte politiche e religiose durante i tredici anni del suo regno al fianco del marito. 
L’unica in assoluto in tutta la tradizione  egizia a essere rappresentata nella ritrattistica ufficiale con la corona doppia, simbolo indiscusso dell’autorità del sovrano reggente, emblema che di prammatica spettava al solo faraone.
 Nefertiti ,nota per la splendente bellezza, viene  descritta come "dama piena di grazia", e "dotata di tutte le virtù". Fu tanto oggetto di adorazione popolare da essere stata talvolta raffigurata come una dea.


Caratteristiche e generalità

Il Lisianthus è una pianta erbacea semirustica, annuale o perenne, originaria dell’America caratterizzata da una crescita lenta e da portamento generalmente compatto.
Gli steli esili e flessibili, lunghi 40 -50 cm, sono ricoperti da foglie basali cerose di colore verde-bluastro.
Il Lisianthus ha avuto un enorme successo commerciale grazie alla grande varietà di colori. tonalità che vanno dal bianco al giallo, dal rosa al rosso porpora, dal blu al malva o anche in tinte bicolori come nella varietà ibride.
Quello più apprezzato è però il rosa per il significato che ha di sensualità e unione e proprio per questo  utilizzato dai fidanzati per rinnovare la promessa di amore eterno.
In generale questo fiore rappresenta la tenerezza,la grazia e la bellezza e il suo significato è "Vola via con me".

Fioritura
La sua fioritura va da maggio fino ad ottobre.

Coltivazione
Clima: il lisianthus è una pianta che predilige il clima temperato, teme la pioggia e il gelo.

Esposizione: non ama i raggi diretti del sole, preferisce l’esposizione a mezz’ombra o in zone luminose.

Terreno: terriccio leggero, ricco di sostanza organica, composto da sabbia e torba per evitare il marciume radicale causato dal ristagno idrico.

Annaffiature: frequenti ma senza eccedere nel periodo primavera – estate e solo quando il terreno inizia ad asciugarsi ed avendo l’accortenza di non bagnare i fiori. In inverno invece annaffiare raramente.

Concimazione: in primavera, ogni 20 giorni, somministrare concime specifico per piante da fiore diluito nell’acqua delle annaffiature.

Moltiplicazione
Lisianthus si moltiplica per seme o divisione dei cespi.
La semina si effettua in inverno collocando il semenzaio in un luogo con temperatura mite fino a completa germinazione dei semi.

La divisione dei cespi va praticata in primavera rimpiantando al momento le piante divise.
E’ comunque consigliabile moltiplicare il lisianthus per seme se si vuole ottenere un’abbondante e sicura fioritura nell’estate successiva.

Trapianto
A fine primavera le nuove piantine possono essere trapiantate in vasi collocati in posizioni luminose e riparati dalla pioggia.

Cimatura
Per favorire lo sviluppo e l’emissinone dei getti laterali effettuare 1 – 2 volte la cimatura degli apici vegetativi.

Rinvaso
Per ottenere una pianta forte e rigogliosa è consigliabile effettuare il rinvaso del lisianthus ogni 2-3 anni utilizzando un vaso  di qualche cm più grande.

Malattie e parassiti
Il lisianthus teme l’attacco degli acari e delle cocciniglie.

Usi
I fiori sono usati per abbellire le case, addobbare le chiese, i banchetti dei ricevimenti di nozze e i bouquet delle spose.




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...