30 maggio 2014

QUASI UNA MORALITÀ- Umberto Saba


Meraviglioso occuparsi degli altri per lenire le proprie sofferenze, quale migliore balsamo, scordarsi un po’ di noi e concentrarsi su chi possiamo aiutare?
Anche occuparsi di piccoli passeri, può servire a riconciliarsi con se stessi e con il mondo, soprattutto quando in cambio ricevi quella gratitudine che allarga il cuore!
È assodato poi, che "dare" gratifica molto più che "ricevere"… provare e ancora riprovare, per credere! E se in cambio non otteniamo nulla, invece di diventare cinici, dobbiamo essere grati e rallegrarci per essere migliori di tanti esseri gretti che, purtroppo per l'umanità, ci sono in giro . 

QUASI UNA MORALITÀ

 Più non mi temono i passeri. Vanno
vengono alla finestra indifferenti
al mio tranquillo muovermi nella stanza.
Trovano il miglio e la scagliuola: dono
spanto da un prodigo affine, accresciuto
dalla mia mano. Ed io li guardo muto
(per tema non si pentano) e mi pare
(vero o illusione non importa) leggere
nei neri occhietti, se coi miei s'incontrano,
quasi una gratitudine.
Fanciullo
od altro sii tu che mi ascolti, in pena
viva o in letizia (e più se in pena) apprendi
da chi ha molto sofferto, molto errato,
che ancora esiste la Grazia, e che il mondo
- TUTTO IL MONDO - ha bisogno d'amicizia.

Umberto Saba


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...