28 aprile 2019

VENERE - dal web


Venere raggiunge la sua massima brillantezza poco prima dell'alba o poco dopo il tramonto, e per questa ragione è spesso chiamata "Vespero" o "Stella del Mattino" e "Lucifero" o "Stella della Sera".
Essendo molto luminoso, molti infatti la scambiano per una stella, anche se della stella non ha il luccichio, infatti la luce di Venere, a ben guardare, è fissa.
 La sua luminosità supera però, addirittura, quella di Sirio, la stella più luminosa del cielo notturno.
La luminosità di Venere non è dovuta solo alla sua vicinanza al Sole, ma alla spessa coltre di nubi che l'avvolgono, che riflettono ben il 76 % della luce solare. 
Classificato come un pianeta terrestre, a volte è definito il "pianeta gemello" della Terra, poiché i due mondi sono molto simili per quanto riguarda criteri quali dimensioni e massa, ma a differenza della Terra, Venere è decisamente un pianeta inospitale perché la sua atmosfera è composta per lo più di anidride carbonica e di acido solforico e la sua temperatura, data la vicinanza col Sole, raggiunge i 475°C.
Come se non bastasse, l'atmosfera è composta anche da elementi "pesanti", quindi la pressione atmosferica è molto alta: un astronauta che si trovasse sul pianeta verrebbe immediatamente schiacciato!



VENERE
  
Ogni sera quando il sole tramonta
 e la luna
 disegna aloni di luci nel cielo
 appare Venere per prima 
ad annunciare
 pioggia leggere di stelle
 che salutano e danno
 un arrivederci sincero
 al sole.

(dal web)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...