20 aprile 2019

L' ALBERO DI GIUDA

Giuda impiccato - Carlo Filippo Chiaffarino , 1875-84 

 L' ALBERO DI GIUDA

Secondo il Nuovo Testamento, Giuda Iscariota fu l'apostolo che per trenta denari tradì con un bacio Gesù consegnandolo di fatto ai romani (Matteo 26,14-16).
Subito dopo Giuda si pentì del suo atto e preso dal rimorso di avere tradito il Maestro, tornò dai sommi sacerdoti protestando di aver tradito il “sangue innocente”.
Poi gettati i trenta denari nel Tempio, andò nello stesso luogo dove aveva tradito l’amico, e s’impiccò ad un albero.
 Sul tipo d'albero scelto da Giuda per impiccarsi, le tradizioni popolari cristiane divergono.
In Ucraina una leggenda narra che Giuda si impiccò ai rami del pioppo tremulo che da quel giorno mostra le foglie sempre agitate dal vento.
Altre tradizioni europee indicano come pianta di impiccagione di Giuda il sambuco che in inglese si dice Judas tree, in olandese Judasboom e in francese Arbre de Judas.
In Italia l’albero indiziato è quello del fico perché maledetto da Gesù in alcuni passi della Bibbia (Matteo 21, 18 - 19; Marco 11, 12 – 14).


Sempre in Italia circola però una leggenda molto carina che indica nel siliquastro (cercis siliquastrum) l'albero del misfatto, che per questo motivo venne chiamato dalla maggior parte delle persone albero di Giuda.
Conscio che ciò avrebbe fatto estendere l'odio di tutti i credenti anche alla povera pianta, il Buon Dio   decise di fare un regalo all'incolpevole albero: "Tu albero non hai colpa per il tradimento di Giuda e farò in modo che gli uomini non ti odino, ma si ricordino di te come un albero meraviglioso.  Ti darò quindi una chioma piena di bellissimi fiori fucsia e a primavera, quando fiorirai, tutti ti guarderanno ammirati".
 L'albero, felicissimo del dono, ringraziò il Signore.





Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...