5 febbraio 2017

TORTA ALL' ARANCIA





Mi hanno regalato una cassetta di arance coltivate a regola d'arte, cioè senza concimi o pesticidi vari e come prima cosa ne ho usato un paio per fare questa profumatissima torta il resto lo userò per farne marmellata e se verrà buona vi passerò la ricetta.
 Intanto ecco quella della torta...

TORTA ALL' ARANCIA
  
Ingredienti
(per una teglia di 24 cm o uno stampo da ciambella di 26 cm)

4 uova intere
300 g zucchero
320 g farina 00
170 ml succo arancia
170 ml olio semi di arachidi o girasole
buccia di 2 arance
1 bustina lievito dolci

Montare bene le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata delle arance ben lavate .
Quando saranno gonfie e biancastre, integrare continuando a sbattere le polveri setacciate insieme (lievito compreso), alternando il succo di arancia filtrato e l’olio versato a filo.
 Imburrare e infarinate una teglia di 24 cm, versate l’impasto e cuocere in forno preriscaldato, funzione statica, sulla prima guida a 160° per i primi 20 minuti, poi a 175° fino a fine cottura, cioè altri 20 / 25 minuti.
Verificare la cottura infilzando uno stecchino nella parte centrale della torta: se lo stecchino esce asciutto, la torta è pronta quindi spegnere e fare intiepidire a forno spento.
 Sformate prima che sia completamente fredda, altrimenti diventa più difficile staccarla dai bordi e lasciare completamente raffreddare su gratella.
Se preferite fare una ciambella, conviene usare  uno stampo  di 26 cm: perfetto quello per la chiffon cake, così si evita che l’impasto debordi.


 per scaricare la ricetta

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...