21 febbraio 2017

21 FEBBRAIO 1959 NASCE IL SIMBOLO DELLA PACE


21 FEBBRAIO 1959 NASCE IL SIMBOLO DELLA PACE

Il segno della Pace nasce sotto il segno dei Pesci... lo stesso giorno in cui compio gli anni!


Sabato 21 febbraio 1958, è il giorno in cui venne presentato  ufficialmente il tanto conosciuto e usato simbolo della pace .
Storicamente sappiamo che, verso la fine degli anni ’50, il clima tra le nazioni era a dir poco molto teso e gli orrori vissuti durante la Seconda guerra mondiale, sebbene ancora vividi nella memoria, sembravano non bastare come  deterrente.
Il mondo era in pratica schierato in due grandi blocchi, rappresentati dalle due superpotenze USA e URSS e dai rispettivi alleati, che si fronteggiavano minacciosi.
 I terreni di scontro erano molteplici e diverse volte si rischiò un nuovo conflitto che, considerando la forza distruttiva dei nuovi armamenti a disposizione degli eserciti e in particolare delle armi nucleari, sarebbe risultato  apocalittico.


E' questo delicato equilibrio che porta alla nascita in Inghilterra, del Direct Action Committee Against Nuclear War, un’organizzazione pacifista che aveva tra i suoi promotori il filosofo Bertrand Russell, per protestare concretamente contro i test nucleari e anche per ottenere il disarmo nucleare in tutti i Paesi.

Gerald Herbert Holtom era un disegnatore londinese aderente al gruppo che, durante il secondo conflitto mondiale si era dichiarato obiettore di coscienza.
Convinto che le battaglie del movimento potessero essere più incisive se accompagnate da un logo che lo identificasse, l’artista decise di creare qualcosa dallo stile semplice e soprattutto facilmente riproducibile.
Prendendo spunto dall'alfabeto semaforico (utilizzato anche nel codice nautico), incorpora la lettera “N” (rappresentata da due braccia distese verso il basso a 45°) con la “D” (un braccio disteso sopra la testa, l’altro disteso in basso), cioè le iniziali delle parole “Nuclear” e “Disarmament”.
 A completare racchiude le due lettere all’interno di un cerchio a simboleggiare la Terra e il logo era nato.



Solo in seguito Holtom rivelò, in una lettera scritta a Hugh Brock, redattore di Peace News,  che  l'origine dell'idea  aveva un significato ben più personale e profondo e di essersi  in realtà ispirato  al gesto disperato del contadino ritratto nel celebre dipinto “Il 3 maggio 1808″ di Francisco Goya : nel quadro oltre al contadino con le  braccia sollevate in aria, si nota a terra un uomo morto con  le braccia distese  oltre la testa.
 

«Ero in uno stato di disperazione. Profonda disperazione. Ho disegnato me stesso: la rappresentazione di un individuo disperato, con le palme delle mani allargate all’infuori e verso il basso, alla maniera del contadino di Goya davanti al plotone d’esecuzione. Ho dato al disegno la forma di una linea e ci ho fatto un cerchio intorno.»
(Gerard Holtom)

Il 3 maggio 1808 - Francisco Goya
 (Museo del Prado, Madrid)

Il debutto ufficiale del simbolo avvenne a Londra nel mese di aprile dello stesso anno, in occasione di una marcia partita da Trafalgar Square diretta ad Aldermaston, località sede di una base militare e di una fabbrica di armi nucleari.
La massima conoscenza del simbolo della pace si propagò negli anni ’60 in occasione dei movimenti contro la guerra del Vietnam che attraversarono tutti gli Stati Uniti.

 


Il segno ebbe comunque anche i suoi detrattori, alcuni addirittura sostennero che secondo l’alfabeto runico il logo non fosse altro che un simbolo anti satanico; così come molti hanno notato che anche il simbolo dell'arcobaleno nella bandiera della pace è rovesciato...
 
  Budapest 2006, manifestanti in Piazza degli Eroi
 contro la guerra in Iraq

Comunque sia è dal 1958 che il “cerchio tagliato da tre linee”  non ha mai smesso di comparire su bandiere, striscioni, cartelli  vari e addirittura dipinto addosso, ogni volta  che si manifesta  a favore della Pace , del disarmo nucleare e in generale dell'antimilitarismo.
L’originale del logo, che il progettista rifiutò di proteggere per mezzo del copyright, è conservato al Museo della Pace di Bradford in Inghilterra.

 

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...