3 febbraio 2018

LA LUCE DEL MONDO-William Holman Hunt



The Light of the World-William Holman Hunt
(Keble College, Oxford)

Gesù è la luce e la salvezza del mondo, ma non tutti gli apriamo la porta quando lui bussa …

LA LUCE DEL MONDO

''La luce del mondo'' (The Light of the World) è un famoso dipinto allegorico del pittore inglese preraffaellita William Holman Hunt.
Realizzato tra il 1853 e il 1854, esclusivamente di notte per meglio imprimere i dettagli dell’oscurità, è ora esposto in una sala laterale della cappella del Keble College a Oxford.
Il quadro raffigura, in un buio giardino, Gesù che sorregge con la mano sinistra una lampada accesa mentre con la destra bussa a una pesante porta ricoperta di erbacce, rimasta evidentemente a lungo chiusa.
Si narra che, quando il quadro fu presentato per la prima volta a una mostra, un visitatore fece notare al pittore che forse vi era stata una dimenticanza: cioè che alla porta manca la maniglia.
«Non è una dimenticanza» avrebbe risposto il pittore, «questa porta rappresenta il cuore dell’uomo e il cuore si può aprire solo dall’interno».
In realtà fu lo stesso Hunt, cinquanta anni dopo averlo dipinto, a sentire il bisogno di spiegarne il simbolismo indicando come il chiarore corrisponde alla luce spirituale, la sola a poter rischiarare il buio dell’ignoranza, la ruggine è la corrosione del corpo, mentre le erbacce sono le malvagie attitudini dell’essere umano e così via…
L’ispirazione gli venne dai versetti dell’Apocalisse scritti dell’apostolo Giovanni:

“Mostrati dunque zelante e ravvediti. Ecco, io sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me”.
(Apocalisse 3:20)

Nell'epoca vittoriana questo dipinto fu oggetto di una grande devozione popolare e Hunt ne dipinse anche una versione a grandezza naturale che ora possiamo ammirare nella Cattedrale di St. Paul a Londra.

William Holman Hunt
 (Londra, 2 aprile 1827 – Londra, 7 settembre 1910)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...