7 novembre 2020

E' UN AMORE IMPOSSIBILE - attribuita a Sesto Aurelio Properzio


Una poesia comunemente attribuita a Sesto Aurelio Properzio, uno tra i più grandi cantori dell’amore dell’antichità. E' molto probabile invece che non ne sia lui l'autore, in quanto non figura affatto  tra i quattro libri di  Elegie che Properzio dedicò alla sua amata  Cinzia,  ma comunque sia , vi auguro la buonanotte con questa poesia!


E' UN AMORE IMPOSSIBILE


“E’ un amore impossibile” – mi dici.

“E’ un amore impossibile” – ti dico.

Ma scopri che sorridi se mi guardi,

e scopro che sorrido se ti vedo.

“Di notte” – tu confessi – “io ti penso… Ti penso giorno e notte, e mi domando se stai pensando a me, mentre ti penso.

… La società, le regole, i doveri… ma tremi quando stringo le tue mani.”

“Meglio felici o meglio allineati?”

– Ti chiedo.-

E il tuo sorriso accende il giorno, cambiando veste ad ogni mio pensiero.

“Questo amore è possibile” – ti dico.

“Questo amore è possibile” – mi dici.

(Sesto Aurelio Properzio, Assisi, circa 47 a.C. – Roma, 14 a.C.)

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...