2 ottobre 2020

UN AMICO INVISIBILE - Emily Dickinson



UN AMICO INVISIBILE


 Io so bene che dentro la mia stanza

c'è un amico invisibile,

non si rivela con qualche movimento

né parla per darmi una conferma.

Non c'è bisogno che io gli trovi posto: 

è una cortesia più conveniente

l'ospitale intuizione 

della sua compagnia.

La sola libertà che si concede

è di essere presente.

Né io né lui violiamo con un suono

l'integrità di questa muta intesa.

Non non potrei mai stancarmi di lui: 

sarebbe come se un atomo ad un tratto

si annoiasse di stare sempre insieme 

agli innumerevoli elementi dello spazio.

Ignoro se visti anche altri,

se rimanga con loro oppure no.

Ma il mio istinto lo sa riconoscere:

il suo nome è Immortalità.


Emily Dickinson 


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...