27 ottobre 2020

IL VIAGGIO DELLA VITA - MauriMen

IL VIAGGIO DELLA VITA


Mamma e papà accompagnavano in treno Martino, il figlio, dalla nonna per l'estate e poi tornavano a casa con lo stesso treno l'indomani.
Un anno, Martino, ormai cresciuto, propose ai suoi genitori:
- Sono già grande, cosa dite se quest'anno provo andare dalla nonna da solo?
Dopo un breve dibattito, i genitori furono d'accordo ed eccoli in piedi sul marciapiede della stazione, salutando e dando l'ultimo consiglio a Martino che continua a ripetere:
- Sì, lo so, lo so, l'avete già detto cento volte ...!
Il treno sta per partire e il padre: - Figlio, se improvvisamente ti senti male o sei spaventato, questo è per te! - e infila qualcosa nella tasca del ragazzo.
Ora Martino è solo, seduto in carrozza, per la prima volta senza genitori, e cerca di non persarci guardando fuori dal finestrino. 
Intorno, estranei vanno e vengono, spingono, fanno rumore, entrano nello scompartimento, escono alcuni anche guardandolo con dispiacere e persino il bigliettaio fa commenti sul fatto che sia solo.
Improvvisamente il ragazzo inizia a sentirsi sempre più a disagio, finchè non inizia a spaventarsi , allora abbassa la testa, si rannicchia in un angolo del sedile e le lacrime cominciano a scendere.
In quel momento ricorda che suo padre gli ha messo qualcosa in tasca. Con mano tremante a tentoni trova un pezzo di carta, lo apre e legge - Figliolo, sono nell'ultima carrozza - ...
 È così che nella vita dobbiamo lasciare andare i figli, fidandoci di loro, ma dobbiamo essere sempre nell'ultima carrozza in modo che loro non abbiano paura ... Per essere vicini - finché saremo vivi ...

©MauriMen

3 commenti:

Unknown ha detto...

Molto bello!
Posso postarlo su un sito di Adozione?
Lo trovo molto adatto! Vero per tutti i figli, per quelli del cuore ancora di più!

Unknown ha detto...

Molto bello!
Posso postarlo su un sito di Adozione?
Lo trovo molto adatto! Vero per tutti i figli, per quelli del cuore ancora di più!

Preziosa ha detto...

Certo, con grande piacere!

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...