27 ottobre 2020

Liu Bolin - L ' uomo invisibile


 
LIU BOLIN - L ' uomo invisibile

Liu Bolin è un artista cinese,  nato a Shandong il  7 gennaio 1973, noto per i suoi autoritratti fotografici, in cui,  attraverso un accurato body-painting,  riesce a mimetizzarsi perfettamente   nello sfondo. 
Diplomato a Pechino, presso il dipartimento di Scultura dell'Accademia Centrale d'Arte Applicata,  attualmente vive e lavora a Pechino, ma viaggia per tutto il mondo per scattare le sue elaborate foto.
Prima di poter fare uno scatto, infatti,  l’artista passa dalle 7 alle 10 ore in posa, immobile, mentre i suoi collaboratori, che sono sempre del posto, si occupano di dipingere i suoi vestiti e il suo viso, prestando attenzione anche ai più minimi dettagli, per poterlo rendere in tutt’uno con l’ambiente.
La sua arte è anche un gesto di denuncia e così afferma:  "Cos’è oggi lo sviluppo dell’essere umano, e dove porta? L’uomo sta scomparendo nel suo ambiente. La tecnologia ha portato molto sviluppo materiale, ma per restare umani cosa si deve fare? Io non voglio perdermi in questo labirinto, perciò scelgo questa forma di difesa. Abbiamo sottratto troppe cose alla Natura e la Natura ci dà dei segni che l’uomo sta sbagliando." 
Liu Bolin, per la sua arte è definito "l'uomo invisibile", ma lo si potrebbe anche definire un geniale camaleonte.
Individuarlo nelle foto, non sempre è facile...


























Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...