2 novembre 2019

DORATA - Paul Éluard


DORATA

Le coltri umide di novembre
Mi seppelliscono per sempre
Il tempo mi sfila tra le dita
La terra ruota sulle mie orbite

Dov’è quel tenue sorriso
Che cominciò un giorno di maggio
Se non sulla bocca dei morti
Malgrado la pena dei vivi

Dov’è la lettera senza risposta
E la polvere delle parole
Questa fiducia nella vita
Che ad un tratto diviene silenzio

Io nego le lacrime la loro luce
I miei occhi non sono più di questo mondo
Io sono passato tutto è passato
Io sono un’ombra nel buio

Io sono il germe del disordine.

 Paul  Éluard
( da Le temps déborde, 1947 )

Questi versi furono scritti da Paul Éluard in memoria della seconda moglie Marie Benz, meglio conosciuta col vezzeggiativo "Nusch".
 Marie Benz nata il 21 giugno 1906 a Mulhouse, una cittadina dell’Alsazia all’epoca tedesca, era figlia di artisti circensi e passò la giovinezza in tournée, specializzandosi in numeri acrobatici. 
A soli quattordici anni decide di cambiare vita e si trasferisce prima a Berlino per fare l’attrice, poi va a cercare fortuna a Parigi, dove diventa famosa per i suoi spettacoli d’ipnosi. 
È proprio a Parigi, mentre sta sbocconcellando un croissant in un Cafè, che avviene l'incontro con Paul Éluard, che ne resta ammaliato.
Il poeta, che attraversava un momento di profonda crisi con la moglie Gala, che in seguito sposò il pittore Salvador Dalì, rimane ammaliato da Marie.
Paul, che è già una delle maggiori figure del surrealismo francese, introduce nell'ambiente artistico   la nuova, affascinante compagna che finisce col diventare la musa ispiratrice di personaggi molto importanti come Pablo Picasso, Man Ray, René Magritte e Joan Miró.
 Éluard sposa Marie il 21 agosto del 1934 e resta con lei fino al 28 novembre 1946 quando, mentre si trova a una conferenza in Svizzera, viene informato dell’improvvisa morte dell'amata moglie a causa di un aneurisma cerebrale.
Distrutto dal dolore, scrisse in sua memoria la raccolta “Le temps déborde” (Il tempo straripa), edito nel 1947.
Ciò non gli impedì, tuttavia, di risposarsi nel 1951 con Dominique Lemor, conosciuta un paio d'anni prima in Messico, durante un "Convegno internazionale per la pace".
 Matrimonio di breve durata perché Éluard muore il 18 novembre 1952, in seguito ad un attacco di angina pectoris.



 Paul  Éluard e Marie Benz


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...