15 novembre 2019

ANCHE SE HO PERDUTO - Paulo Coelho


La sofferenza non deve farci dimenticare tutto il buono che, nonostante tutto, ogni giorno  ci gira intorno...

ANCHE SE HO PERDUTO...

Anche se ho perduto forse per sempre 
la donna che amo, 
devo sforzarmi di vivere tutte 
le grazie che Dio mi ha concesso oggi. 
Le grazie non si possono risparmiare. 
Non esiste una banca dove io possa depositarle, 
per utilizzarle quando sarò di nuovo
 in pace con me stesso.
Se non userò queste benedizioni, 
le perderò irrimediabilmente. 
Dio sa che noi siamo gli artisti della vita. 
Un giorno, ci dà un mazzuolo per scolpire; 
un altro, i pennelli e i colori per dipingere un quadro, 
oppure la carta e una penna per scrivere. 
Ma non potrò mai impiegare il mazzuolo per le tele 
o il pennello per le sculture. 
Dunque, sebbene sia difficile, devo accettare 
le piccole benedizioni dell’oggi,
che mi sembrano maledizioni, 
perché io sto soffrendo 
e la giornata è davvero splendida, 
con il sole che brilla 
e i bambini che cantano per la strada.
Solo così riuscirò a uscire dal dolore e a ricostruire la mia vita.

Tratto da "Lo Zahir", 2005
Paulo Coelho

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...