8 marzo 2017

INNO ALLA DONNA - Alda Merini



Ho sentito molte donne lamentarsi perché i loro uomini si son dimenticati di far loro gli auguri per la festa della donna e senza ribadire che la donna va  amata e rispettata tutti i giorni dell'anno, perché mi sembra più che ovvio,   posso però, da donna dire che oggi più che mai sarebbe gradito sentirsi dire qualcosa di gratificante, magari qualcosa tipo : Auguri a te donna mia, che sei la mia regina...
Ecco, perché a noi donne basta poco per essere appagate... basta che ci facciate sentire le vostre regine!
Ho un tantino esagerato, mi sa... ma conviene sempre partire chiedendo il massimo, mica il  minimo!

INNO ALLA DONNA


Stupenda

immacolata fortuna

per te tutte le creature

del regno

si sono aperte

e tu sei diventata la regina

delle nostre ombre

per te gli uomini

hanno preso

innumerevoli voli

creato l’alveare del

pensiero

per te donna è sorto

il mormorio dell’acqua

unica grazia

e tremi per i tuoi

incantesimi

che sono nelle tue mani

e tu hai un sogno

per ogni estate

un figlio per ogni pianto

un sospetto d’amore

per ogni capello

ora sei donna

tutto un perdono

e così come vi abita

il pensiero divino

fiorirà in segreto

attorniato

dalla tua grazia.

Alda Merini

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...