23 marzo 2017

HANAMI A ROMA


Fra le meraviglie che la natura ci offre in questo periodo, una delle più ammirate è senz'altro la fioritura dei ciliegi.
Il Giappone poi è un'antica tradizione, conosciuta come Hanami e diventata una vera e propria attrazione turistica.
Sempre più turisti, infatti, ogni primavera, celebrano insieme ai giapponesi la fioritura dei ciliegi (sakura) e ogni anno il meteo indica il periodo in cui i ciliegi fioriranno nelle diverse regioni del Giappone, proprio per permettere la pianificazione dei viaggi dall'estero.
La fioritura dei ciliegi ha luogo normalmente tra fine marzo e inizio aprile e dura solo pochi giorni, ecco perché è importante conoscerne le date precise.
La tradizione dell'Hanami, che significa "contemplare i fiori", ebbe iniziò nel sec. VIII come intrattenimento della corte imperiale, ma con il tempo si è diffusa tra tutta la popolazione che approfitta dell'occasione per organizzare picnic a base di sushi e sakè .
La contemplazione dei fiori avviene anche di notte e prende il nome di yozakura, che significa: "ciliegie di notte" .
Per chi non può ammirare i ciliegi in Giappone, al parco dell'Eur di Roma c'è la Passeggiata del Giappone, un viale che costeggia il laghetto e dove ogni primavera fioriscono i circa 1000 ciliegi sakura, dono alla Capitale negli anni Quaranta dall' allora imperatore del Giappone Hirohito.
Io ci sono andata pochi giorni fa, ma purtroppo troppo in anticipo, quindi non ho potuto che "contemplare" i primi fiorellini... pazienza, sarà per il prossimo anno!








Al Parco dell'Eur, possiamo anche apprezzare l'Orchidea di Acciaio Inossidabile, opera di Eila Hiltunen donata dalla Finlandia nel 1982, che a differenza dei ciliegi, siamo certi di trovare sempre fiorita!



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...