22 marzo 2017

L' UOMO CHE CERCAVA L' ACQUA - dal web




Perché spesso non riusciamo a raggiungere i nostri traguardi? 
Perché spesso manchiamo di perseveranza, ecco perché!


L' UOMO CHE CERCAVA L' ACQUA

C'era una volta un uomo che voleva trovare l'acqua che gli serviva per irrigare i suoi campi, per dare da bere ai suoi figli, per la sua igiene personale e tante altre cose...
Cosicché, armato di un piccone e di una pala, cominciò a scavare un pozzo, perché, ovviamente, l'acqua si preleva dai pozzi!
Passò giorni e giorni a scavare senza trovare una sola goccia d'acqua. Ma un giorno, mentre stava scavando, uno sconosciuto passò occasionalmente per la sua proprietà.
Gli disse: "Cerchi l'acqua? Perché non provi lì vicino all'albero? E' un albero frondoso e verde e probabilmente troverai l'acqua più facilmente."
Il nostro protagonista gli diede ascolto e si mise a scavare un altro pozzo dove gli aveva indicato lo sconosciuto.
Alla fine di una settimana di duro lavoro ancora non aveva trovato l'acqua; ma era un uomo ostinato e continuava a scavare senza posa.
Mentre era concentrato nel suo lavoro, udì il rumore di carri e di cavalli, che si stavano avvicinando. Una carovana si fermò vicino alla sua casa ed egli andò a ricevere i nuovi venuti.
Quando lo videro così sudato e stravolto dalla fatica, i nuovi arrivati gli chiesero che cosa stesse facendo; al che rispose che stava scavando un pozzo per prendere l'acqua e non dover andare tutti i giorni fino al fiume, che era molto lontano.
"Allora non è il luogo adatto," - gli disse quello che sembrava essere il capo della carovana - "dovresti andare dietro alla casa, vicino alla roccia!"
E senza aggiungere altro tutti se ne andarono.
Il nostro amico si diresse alla porta posteriore della sua abitazione, con il suo piccone e la sua pala, pronto a ricominciare fiducioso a scavare.
Dopo vari giorni di inutile lavoro, non aveva ancora trovato neanche una goccia del prezioso liquido.
All'improvviso si sentì chiamare per nome. Era un suo buon amico, accompagnato da un uomo anziano, che gli fu presentato come un famoso indovino.
"Ho saputo che volevi fare un pozzo ed ho pensato che ti avrebbe fatto comodo conoscere un grande specialista".
Il nostro protagonista mostrò con un certo orgoglio all'indovino i tre profondi pozzi, che aveva scavato con tanta inutile fatica.
L'anziano sorrise e gli disse: "Se veramente desideri trovare l'acqua, sei sulla strada sbagliata."
Di fronte all'idea di dover scavare un quarto pozzo, l'uomo si arrabbiò moltissimo e, senza sentire ragioni, scacciò bruscamente l'amico e l'indovino dalla sua proprietà.
Sulla via del ritorno, l'indovino commentava l'accaduto con il suo accompagnatore, che era molto dispiaciuto per l'accaduto: "Non preoccuparti, non è la prima volta che mi imbatto in un caso come questo. Per il tipo di terreno in cui si trova il giardino, deve esserci acqua tra i quindici ed i venti metri. Il tuo amico ha scavato tre pozzi di dieci o dodici metri. Se solo avesse perseverato un po' di più in uno qualunque di essi, in questo momento avrebbe tutta l'acqua che gli serve!"
(dal web)


Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...