2 dicembre 2016

SEGNO - Guillaume Apollinaire

La Fruttivendola - Vincenzo Campi, 1580 circa 
(Pinacoteca di Brera a Milano)


L’autunno è la stagione più dolce, e quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti. 

(Samuel Butler)

SEGNO

Sono nato sotto il segno dell'autunno
perciò amo i frutti e detesto i fiori
rimpiango i miei baci ad uno ad uno
come un noce bacchiato al vento racconta i suoi dolori.

Mio eterno autunno o mia stagione mentale
le mani di antichi amanti cospargono il tuo suolo
una sposa mi segue è la mia ombra fatale
le colombe stasera spiccano l'ultimo volo.

Guillaume Apollinaire

Autunno - Giuseppe  Arcimboldi  (1527/ 1593)



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...