11 dicembre 2016

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MONTAGNA




Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
(John Ruskin)


Dal 2003, l’Assemblea generale dell’ONU ha designato l’11 dicembre di ogni anno, come “Giornata internazionale della montagna” (“International Mountain Day”, abbreviata con la sigla “IMD”) e assegnò alla Fao (Agenzia dell’ONU che si occupa di Alimentazione e Agricoltura) di coordinare e organizzare le celebrazioni a livello mondiale.
Lo scopo è, ovviamente, tutelare l’inestimabile patrimonio montano, seriamente minacciato da gravi problemi come il dissesto idrogeologico, il consumo di territorio e il disboscamento massiccio.
Come sempre l’uomo si rivela il peggior nemico della Natura, eppure di fronte a tale imponente bellezza non si dovrebbe provare che il bisogno di ammirarla e preservarla…



Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti irripetibili; il silenzio è rotto solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo.
(Tiziano Terzani)

MONTAGNE INFUOCATE

Vette infuocate,
soavi melodie
innamorate del sole,
attimi riflessi d'amore, 
vagiti del mondo
di albe e tramonti dorati,
pietre sognanti 
dove ancora echeggia
il canto di sirene dell'antico mare,
donano riposo e sogni
al vagare
di pensieri inquieti.
Qui è il tempo
dove l'anima denudata
senza timore s'apre al mistero.

( Alberto Pattini )




Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...