24 dicembre 2016

IL BASTONCINO DI ZUCCHERO NATALIZIO


IL BASTONCINO DI ZUCCHERO 

Uno dei simboli di Natale che più allettano soprattutto i bimbi è il bastoncino di zucchero, di cui ormai in commercio sono numerosissime le varianti sia di gusto sia di colore.
La tradizione vuole, però il bastoncino esclusivamente bianco e rosso e al sapore di menta piperita, perché l’intenzione del pasticcere tedesco che circa 300 anni fa lo realizzò, era di preparare un dolce che rappresentasse il nostro Salvatore Gesù, ispirandosi ai versetti della Bibbia. 
Iniziò dalla forma J" che è sia l’iniziale di Jesus” (Atti 4:12), che la riproduzione stilizzata di un bastone da pastore per rappresentare Gesù come pastore di anime (Giovanni 10:11).
Come unico ingrediente usò caramello solidificato così come “Gesù, è la solida roccia su cui sono costruite le nostre vite” (Matteo 16:18).
Anche i colori hanno un significato preciso: il bianco indica la purezza e l’assenza del peccato in Gesù, mentre il rosso rappresenta il sangue di Cristo versato per i peccati del mondo (Giovanni 10:11); persino le strisce indicano le frustate date a Gesù dai soldati romani (Isaia 53:5).
La scelta del gusto ricadde sulla menta piperita perché simile all'issopo (altra pianta aromatica della famiglia della menta) usato secondo il Vecchio Testamento per purificare e sacrificare e chi è più puro e sacro di Gesù, agnello di Dio sacrificatosi per i peccati del mondo?
Fu invece August Imgard, emigrato dalla Germania al nord dell’America, che per primo nel 1847 appese un bastoncino di zucchero a un ramo del suo albero di Natale e da allora oltre che come goloso dolciume il bastoncino diventa pure una decorazione natalizia: è, infatti, dopo quella data che nei decenni successivi iniziarono a mostrare alberi di Natale addobbati con bastoncini di zucchero nelle cartoline d'auguri.
E dopo averne conosciuta la storia, i bastoncini a Natale non potranno più mancare…



Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...