12 dicembre 2016

AFORISMI SULLE MONTAGNE


AFORISMI SULLE MONTAGNE

"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo."
(Emilio Cimici)

"Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle".

(John Ruskin)


"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi."

(J.W. Goethe)


Ande - Perù


"Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento."

( Lord Byron)


"Se desideri vedere le valli, sali sulla cima della montagna; se vuoi vedere la cima della montagna, sollevati fin sopra la nuvola; ma se cerchi di capire la nuvola, chiudi gli occhi e pensa."
( Kahlil Gibran )

"Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime."
( Papa Giovanni Paolo II)


Dolomiti-Italia


"Più si sale, più si conosce se stessi. Più si conosce se stessi, più bisogna salire. L'uomo è come la montagna: la conquista dell'uno e dell'altra non finisce mai ."
( Reinhold Messner)


"Ho imparato che tutti, al mondo, vogliono vivere in cima alla montagna senza sapere che la vera felicità sta in come si sale la china."

(Gabriel Garcia Marquez)


"La montagna più alta rimane sempre dentro di noi."

(Walter Bonatti)


Monte Everestsituato nella catena dell'Himalaya al confine fra Cina e Nepal,è la vetta più alta  Terra con i suoi 8 848 m di altezza


"L’amore è un abbraccio soffice di cielo e di nuvole su una cima raggiunta col cuore in festa." 

(Bianca Di Beaco )


 "In poche parti del creato si rivela tanto splendidamente quanto nell’alta montagna, la potenza, la maestà, la bellezza di Dio."

(PioXI)


"A chi mi chiede -Perchè vai in montagna?- rispondo: -Se me lo chiedi non lo saprai mai-".

(Ed Viesturs)




Kilimanjaro-Tanzania


"Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso : la conquista dell'uno e dell'altra non finisce mai."

(Erri De Luca)



"In cima ad ogni vetta si è sull’ orlo di un abisso."

(Stanislaw Jerzy Lec)


"Si va in montagna per essere liberi, per scuotersi dalle spalle tutte le catene che la convivenza sociale impone, per non inciampare ogni due passi in imposizioni e proibizioni. Si va in montagna anche per sottrarsi a norme ammuffite, per sbizzarrirsi una buona volta e immagazzinare nuove energie."
(Giovanni Battista Piaz (meglio noto come Tita Piaz) ,detto anche "il diavolo delle Dolomiti" per la spericolatezza di molte sue imprese)


Monte Fuji -Giappone

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...