30 maggio 2016

LAVANDA - Significato






SIGNIFICATO DELLA LAVANDA

La Lavandula è un genere di piante appartenenti alla famiglia della Lamiaceae che comprende circa quaranta specie, tra cui quella che comunemente chiamiamo Lavanda.
Il nome deriva dal latino "lavare" che significa "che deve essere lavato" e questo perché, soprattutto nel Medioevo, la pianta di lavanda veniva usata come detergente per il corpo.
Come ogni fiore, anche la lavanda ha dei significati, spesso ben distinti.
Il primo significato, vuole la lavanda come simbolo di protezione e di felicità e in quest’ottica è utilizzata come forte amuleto per contrastare la cattiva sorta: per chi ci crede, basta essiccare i fiori della spiga e raccoglierli in un sacchetto da portare addosso o da mettere in luoghi strategici. 


Un secondo significato della lavanda, invece, si basa su un’antica credenza popolare che voleva la lavanda un rimedio efficacissimo contro il veleno dei serpenti: bastava strofinarla sulle ferite, dopo essere stata lasciata macerare in acqua.
Secondo la stessa credenza però, i serpenti erano soliti nascondersi proprio tra i cespugli di lavanda per cui ci si avvicinava ai fiori con grande cautela.
Intorno alla lavanda, inoltre, gravitano molte api e calabroni attratti dal profumo intenso e anche per questo bisogna prestare attenzione.
Da tutto ciò, la lavanda porta con sé anche il significato di “diffidenza”.
In altre epoche, invece si pensava che regalare la lavanda significasse "il tuo ricordo è la mia unica felicità” e questo è il significato che decisamente trovo più emozionante!





Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...