17 maggio 2016

BIANCA APE - Pablo Neruda



I sogni in cui compare il miele sono considerati premonitori di felicità…quindi è proprio il caso di augurare sogni di miele a tutti!

BIANCA APE

Bianca ape, ebbra di miele, ronzi nella mia anima 
e ti avvolgi in spirali lentissime di fumo. 

Io sono il disperato, la parola senza eco, 
quegli che ha perso tutto, dopo aver tutto avuto. 

Sei la fune in cui cigola la mia ultima brama. 
Nel mio deserto vivi come l' ultima rosa. 

Ah silenziosa! 

Chiudi gli occhi profondi dove aleggia la notte. 
E denuda il tuo corpo di statua timorosa. 

Possiedi occhi profondi dove aleggia la notte, 
fresche braccia di fiori ed un grembo di rosa. 

I tuoi seni assomigliano alle conchiglie bianche. 
E sul tuo ventre dorme una farfalla d' ombra. 

Ah silenziosa! 

Con me è la solitudine da cui tu sei lontana. 
Piove. Il vento del mare caccia erranti gabbiani. 

L' acqua cammina scalza per le strade bagnate. 
Le foglie di quell' albero gemono come infermi. 

Bianca ape assente, ancora ronzi nella mia anima. 
Risusciti nel tempo, sottile e silenziosa. 

Ah silenziosa! 

Pablo Neruda
da Venti poesie d’amore e una canzone disperata, 1924.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...