19 gennaio 2012

Stanno tutti bene-Everybody's Fine-K. Jones


Stanno tutti bene - Everybody's Fine

Regia di Kirk Jones

Cast: Robert De Niro,Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Lucian Maisel, Damian Young, James Frain, Melissa Leo;
 
 commedia/drammatico; U.S.A. 2009
Ho finito poco fa di vedere questo film che ha suscitato in me tanta tristezza e chissà perchè,ogni volta che un film mi  fa piangere, lo catalogo tra i film belli!
Naturalmente l'ho  inserito nella lista dei personali film del cuore...


Frank Goode  (Robert De Niro) ormai in pensione, dopo la scomparsa della moglie Frank intuisce che, pur avendo passato la vita a preoccuparsi del benessere dei figli, non ha mai passato abbastanza tempo insieme a loro, che restavano uniti grazie alla madre, il vero collante della famiglia. Per dare un taglio netto al passato e voltare pagina, Frank invita dunque i suoi ragazzi ad un barbecue, ma tutti si defilano all’ultimo momento con qualche scusa neanche troppo originale. Frank però non si dà per vinto e, nonostante i suoi figli abitino in città diverse degli Stati Uniti e lui soffra di cuore, contravvenendo al consiglio del suo medico di fiducia inizierà invece un lungo viaggio per andare a trovare ognuno di loro, per appurare che stiano tutti bene.





Il film è un remake di un film del 1990 di Giuseppe Tornatore e appena possibile vedrò anche  l'originale perchè son proprio curiosa di mettere al confronto soprattutto l'interpretazione di Marcello Mastroianni con quella di Robert De Niro: certo sarà uno scontro tra titani...



...son riuscita anche a vedere l'originale e non ho fatto fatica a decidere che il film di  Tornatore e in particolare la magistrale interpretazione di Marcello Mastroianni, battono il remake su tutti i fronti.
Meno patinato e  più profondo è un film assolutamente indimenticabile.

Nessun commento:

POST PIU' POPOLARI

SANTA CHIARA D' ASSISI - 11 Agosto

SANTA CHIARA D' ASSISI "Per la grazia di Dio, l'anima dell'uomo fedele, che è la più degna di tutte le creature, è...